Cantiere di Soiano (BS)

Con Murature in Legno X-Lam e Solai in Legno Lamellare

Realizzazione di villetta monofamiliare su un unico piano eseguita nel comune di Soiano del Lago (BS) di proprietà dei Sig.ri Cittadini Silvia e Magliacane Claudio per la quale il nostro tecnico geom. Pomari Nicola è stato, redattore dei disegni esecutivi di cantiere, Direttore dei Lavori, e responsabile della Sicurezza di Cantiere.

Le pareti con struttura portante sono state eseguite in X-LAM, pannelli composti da3 strati di tavole in legno di conifera, (abete rosso) piallati, reciprocamente incrociati ed incollati, provenienti dagestione forestale controllata sostenibile(GFS) con certificazioni PEFC, assemblati in opera con staffe metalliche, viteria di calcolo.

Il solaio di copertura invece, è stato eseguito con travi principali e arcarecci secondari inLegno Lamellare a vista, tinto di colore bianco, anch’esso proveniente dagestione forestale controllata sostenibile(GFS) con certificazioni PEFC, completato con assito perlinato maschio/femmina, controventati con pannello chiodato di OSB, e dipinti con impregnante bianco.

Le pareti perimetrali sono state coibentate esternamente con cappotto di pannelli inlana minerale, (spessore cm. 12), ed internamente con doppia lastra di cartongesso e fibrogesso, a copertura di ulteriori 5 cm. di lana minerale. Il solaio di copertura invece, è stato coibentato con cm. 16 di lana di roccia + 2 cm. di fibra di legno rigida.

L’edificio è stato riscaldato e raffrescato con l’installazione di una caldaia a condensazione da 24 kw, e pannelli solari termici con accumulo da 300 litri, che alimentano l’impianto di riscaldamento a pavimento e l’acqua calda sanitaria.

 

 

.

/

PomHAUS Costruzioni S.r.l. - P.IVA 04201190230           Consulenza Progettazione Costruzione Edifici in Legno            Telefono  349 - 6964303