case in legno
Sistema costruttivo a telaio
La struttura portante eseguita in X-LAM , è costituita da pannelli di legno composti da 3/5/7 strati di tavole in legno di conifera, (abete rosso e bianco) piallati, reciprocamente incrociati ed incollati, provenienti da gestione forestale controllata sostenibile (GFS) con certificazioni PEFC e/o FSC, garantita e Certificata.
La struttura a telaio
La struttura portante eseguita a telaio all’americana, è costituita da montanti verticali e traversi orizzontali in legno massiccio di conifera da costruzione KVH, essiccato tecnicamente, piallato, smussato sugli angoli, giuntato a pettine, classificato secondo la sua stabilità, proveniente dalla gestione forestale sostenibile (GFS) con certificazione PEFC e/o FSC, garantito e Certificato.
Grazie al tipo di taglio e al basso grado d’umidità, nel legno KVH le fenditure (consuete nel legno massiccio)non si manifestano quasi per niente, il legno offre un’ottima stabilità dimensionale e può essere utilizzato, tenendo conto delle condizioni generali edili, senza preventiva protezione chimica.
Contattaci per informazioniCome funziona
- I montanti e i traversi di legno KVH disponibili in diverse sezioni standard (ad esempio cm. 6×12, 8×16, 12×16) e in vari tipi di legno (abete rosso e bianco, pino, larice), vengono assemblati in cantiere o in segheria, e in base al calcolo strutturale dei nostri ingegneri, avvitati tra loro per formare le pareti e i solai delle nostre splendide case.
- I montanti verticali di legno KVH vengono assemblati ad interasse di circa cm. 60/65, lo spazio tra i montanti viene riempito con pannelli termo-acustici in fibra di legno morbida, (50/60 Kg./mc.), la parete viene poi chiusa sui due lati con pannelli di legno OSB (Oriented Strand Board), o pannelli multistrato di compensato, (tipo Pacific Pine), realizzati con collanti naturali privi di formaldeide.
tipologie di case in legnovedi
case in legno a telaio (all’americana)
Vantaggi della struttura a telaio
Una delle migliori caratteristiche del Telaio all’Americana è che può essere impiegato anche senza l’ausilio di gru, comunque in tutti quei casi in cui è impossibile o proibitivo movimentare materiali pesanti in cantiere, come ad esempio le sopra elevazioni nei centri storici.