case in legno
Sistema costruttivo x-lam
La struttura portante eseguita in X-LAM in inglese CLT (Cross Laminated Timber), è costituita da pannelli di legno composti da 3/5/7 strati di tavole in legno di conifera, (abete rosso e bianco) piallati, reciprocamente incrociati ed incollati uno sull’altro, provenienti da gestione forestale controllata sostenibile (GFS) con certificazioni PEFC e/o FSC, garantita e Certificata.
La struttura X-LAM
La struttura del pannello ottenuta mediante incollaggio di tavole incrociate e ruotate nel piano di 90° rispetto agli strati adiacenti con colle prive di formaldeide, permette una totale stabilità dimensionale e conferisce al prodotto una rigidezza che lo rende adeguato agli impieghi strutturali più impegnativi.
Contattaci per informazioniCome funziona
- I pannelli costituiti in X-LAM vengono trasportati in cantiere, e tramite idonei mezzi di sollevamento depositati in opera, rivestiti all’esterno con cappotti in fibra di legno o lana di roccia, ed internamente con struttura di cartongesso e fibrogesso.
- Strutturalmente il pannello X-LAM è ideale, come elemento portante, per pareti e solai di edifici residenziali, anche multipiano, permette, grazie allo studio dei nostri ingegneri, montaggi rapidi e di grande precisione, diminuisce i tempi di costruzione grazie alla posa a secco mediante connessioni meccaniche, permette notevole risparmio su costi fissi di cantiere.
Tipologie case in legnovedi
case in legno x-lam
Vantaggi della struttura X-LAM
I vantaggi della struttura in X-LAM sono l’assoluta velocità di realizzazione e di posa, l’eccellente comfort abitativo a livello termico e acustico, e la straordinaria sicurezza a livello sismico. Le abitazioni in X-LAM infatti, essendo duttili riescono a dissipare l’effetto dell’onda sismica, e resistere così molto bene sia al primo terremoto che ad eventuali terremoti successivi.